Ogni giardino che si rispetti ha bisogno di un’armonica disposizione degli spazi, che siano quelli dedicati al relax dei padroni di casa o quelli dediti all’alloggiamento delle piante. Per riuscire a creare zone dedicate e allo stesso tempo un’area bella da vedere, è possibile affidarsi alla pietra. Possiamo utilizzarla per creare aiuole più o meno alte, aree pavimentate o semplici sentieri. Ma quali pietre scegliere per il giardino a seconda della destinazione d’uso?
Aiuole: per le aiuole è possibile scegliere tra cordoli o binderi in pietra o anche lastre di pietra opportunatamente a misura e sovrapposte per creare il giusto contenimento. Come scegliere? In base al proprio gusto, ovviamente e anche in base allo spazio a disposizione. Inoltre si deve pensare al progetto che si vuol creare prima di avventurarsi nella scelta dei materiali.
Sentiero: porfido, ghiaia, lastre… per creare sentieri abbiamo davvero l’imbarazzo della scelta! Che dire di questo bellissimo sentiero realizzato in lastre di pietra naturale?
Non possiamo certamente dimenticare i tanto amati cubetti: combinati per colore e con pose particolari, diventano dei veri e propri complementi d’arredo creando nel giardino aree sofisticate e glamour. Osservate nel dettaglio la bellezza e l’armonia di questo pavimento che fa da cornice al maestoso gazebo.
E i sentieri? Con i cubetti se ne creano di bellissimi! Guardate un po’ questo:
Insomma, la pietra dimostra anche in questo caso la sua immensa versatilità. Come fare a non sceglierla?