Le lastra in pietra naturale hanno caratteristiche tecniche molto interessanti in termini di tenacità e resistenza e sono perfette anche in condizioni atmosferiche sfavorevoli, proprio per questo motivo i pavimenti realizzati con lastre di pietra naturale sono scelti da molte amministrazioni comunali per pavimentare le strade dei centri storici, sia per zone pedonali che per quelle sottoposte a traffico di autovetture. Da non sottovalutare anche l’aspetto estetico che le rende perfette proprio per queste zone dove spesso è richiesta particolare attenzione proprio a questo aspetto.
Le lastre in pietra naturale sono disponibili con diverse finiture a seconda del tipo di lavorazione a cui sono state sottoposte: rigatura, punzecchiatura, bocciardatura e fiammatura sono solo alcune della tante lavorazioni che Europietre è in grado di conferire alla pietra naturale.
Gli artigiani di EuroPietre sono in grado di combinare le lastre in pietra naturale con altri materiali come acciottolato o marmo per creare disegni sempre nuovi e originali che colpiscono con il loro appeal estetico.
Pavimenti in lastre di pietra naturale: i vantaggi
Come abbiamo già sottolineato le pavimentazioni in lastre di pietra naturale sono molto resistenti e anche esteticamente appetibili anche col trascorrere del tempo. L’unico neo che potremmo riscontrare è nella formazione di muschi e licheni che si potrebbe avere in determinate zone della pietra stessa e nelle intercapedini. Il problema è facilmente risolvibile usando le giuste accortezze di pulizia e manutenzione.
Non possiamo dimenticare l’aspetto ecologico di questo tipo di scelta: la pietra naturale viene estratta secondo severe normative che consentono di salvaguardare l’ambiente della zona di estrazione. Il tipo di lavorazione e l’estrazione richiedono, a contrario di quello che si possa pensare, un consumo di energia inferiore rispetto a quello necessario per buona parte dei materiali edili. Non possiamo dimenticare che, considerando l’intera filiera, la lavorazione della pietra naturale non prevede rifiuti, ma ogni piccolo pezzetto viene recuperato e riutilizzato.
C’è un altro aspetto da tenere in considerazione: la pietra naturale ha una alta conduttività termica e quindi riesce ad accumulare il calore sprigionando tutte le sue capacità di isolamento termico.