+39 0171 411527 info@europietre.it

Lanterne in pietra da giardino

Lanterne in pietra da giardino

lanterna pietra naturale Lanterne in pietra da giardino

EuroPietre commercializza anche arredo da giardino per gli incantevoli giardini zen che vanno tanto di moda anche in Italia nell’ultimo decennio. Oggi vorremmo concentrarci sulle lanterne da giardino in pietra naturale che sono belle sì nel giardino giapponese, ma anche nel classico giardino all’italiana dove si cerca di costruire un piccolo angolo suggestivo.

Nella tradizione giapponese le lanterne da giardino in pietra naturale hanno una storia particolare. Originariamente erano in legno e venivano usate durante la cerimonia del the. Quando non si usavano lanterne in legno, si costruivano sovrapponendo pietre diverse che facevano passare una luce leggera ma diffusa. Con il correre del tempo è stata adottata sempre più la lanterna in pietra, costruita ad hoc per la cerimonia del the secondo due tipi di realizzazioni:

  • a pietra sovrapposta
  • a forma specifica.

Le lanterne a pietra sovrapposta sono formate da 4 o 5 pietre diverse, posizionate una sull’altra, con solo la terza pietra forata per consentire alla luce della candela di attraversarla. Quella ‘a forma’ sono invece studiate con cappelli diversi, solitamente ottagonali o rotondi o linee che ricordano la forma dei fiori di loto. Importante è capire la posizione che hanno le lanterne in pietra all’interno dei giardini giapponesi: solitamente vengono posizionate in zone nascoste e illuminano luoghi di sosta senza però essere visibili da ogni angolo del giardino. La scelta del punto di installazione delle lanterne giapponesi simboleggia un punto d’arrivo non scontato, che rappresenta un percorso spirituale che tende a portare all’origine delle cose. In sostanza è simbolo di un percorso interiore.

Articoli correlati

Una villa può guadagnare prestigio se accompagnata da un ingresso pedonale d’effetto! In queste foto vi mostriamo i lavori realizzati da Europietre: una corsia delimitata da cordoli in pietra naturale grigia. La posa che abbiamo scelto assieme ai proprietari è quella ad archi contrastanti, scelta per la resistenza all’usura oltre che per l’impatto estetico particolarmente […]

Come rendere un ambiente come un ingresso o una rampa del garage davvero unico e originale? Anche l’angolo meno importante e solitamente trascurato di una villa può prendere vita e forma e lasciare incantati. Vogliamo presentarvi uno degli ultimi lavori realizzati dai nostri tecnici specializzati di Europietre. Abbiamo scelto assieme ai proprietari dei cubetti in […]

error: Content is protected !!