Versatile, variegata e poco costosa, la ghiaia da giardino può davvero fare la differenza spiccando tra vialetti, fiori, alberi e fontane.
Di semplice posa, la trovi in diverse pezzature, così come la preferisci e anche in base al suo utilizzo, dai 6 mm per una ghiaia molto fine ai 6 cm per sassi in stile più rustico.
Si rivela una scelta vincente e perfetta per chi non ha da spendere un capitale ma vuole, allo stesso tempo, ottenere diverse sfumature calpestabili nel proprio giardino.
I sassolini di varie dimensioni possono decorare dei bellissimi vialetti, accompagnati da lastre in pietra naturale; essi possono riempire gli spazi che si creano tra una pietra e l’altra oppure coprire per intero la superficie calpestabile, perché con essi si possono anche creare totalmente le passeggiate all’interno dei giardini, soprattutto con pezzature piccole.
La ghiaia andrà a delimitare lo spazio tra cordoli, passeggiata e aiuole.
Molti usano la ghiaia da giardino anche per creare una deliziosa zona pranzo nel patio, anche perché risulta di facile manutenzione, senza dover spendere una fortuna con lavori di pavimentazione.
La posa in opera della ghiaia da giardino
Scelte le dimensioni dei sassolini da inserire nel prato, dovrai calcolare l’area da ricoprire e moltiplicarla per il diametro della ghiaia, che viene acquistata in metri cubi.
Il costo varia in base alla nuance e alla pezzatura. Trovato il colore che meglio si adatta ai tuoi gusti, dovrai preparare il terreno per la ghiaia da giardino.
L’area da pavimentare con i sassolini andrà leggermente scavata, di qualche centimetro (5-10 al massimo in base al diametro dei sassi), per creare una zona omogenea e piana.
La ghiaia andrà poi distribuita in modo uniforme aiutandosi con le mani e con un rastrello,
Per evitare che l’erba sbuchi tra i sassi, si può applicare una rete di tessuto-non-tessuto per non dover di tanto in tanto strappare i fili verdi tra la ghiaia uniforme.