Come arredare con stile un giardino pubblico

Il giardino pubblico oggigiorno, in una città a misura d’uomo, deve essere rivisto e rivisitato in chiave contemporanea.
Non per forza nell’aspetto, che potrebbe riproporre anche elementi di arredo classici, ma per concetto e per utilità.

Attraverso disposizioni di tipo geometrico e con linee ben definite o tutto a ‘sanpietrini’ e con bellissime fontanelle, il giardino pubblico deve rispecchiare la vita attuale.

Gli elementi di arredo e di decoro possono essere scelti tra tantissime proposte: l’eleganza senza tempo, però, la ritroviamo nella lucentezza e durevolezza della pietra.

Cosa dobbiamo trovare in un giardino pubblico

Quali possono essere gli elementi di un contesto pubblico, rivolto a tutti i cittadini, i passanti, i bambini o a chi vuole semplicemente trovare un momento di riposo nel verde?

Le aiuole fiorite, ad esempio, regalano da sempre una certa gioia e allegria a chi le osserva: e perchè non sottolinearle con una sorta di formalismo quasi primitivo contornandole con cordoli di pietra bianca? O con ciottoli colorati?

Le panchine, altro elemento di decoro e arredo urbano possono essere tra le più semplici con la sola seduta che con lo schienale e i braccioli. Le panche realizzate in marmo sono lucenti e meravigliose… sembrano fatte apposta per una pennichella nella pausa pranzo o per osservare le foglie degli alberi che tremano al vento.

E che dire del meraviglioso chioccolio di una fontanella di pietra che dà ristoro a qualche timido uccellino? Un toccasana per chi vuole rilassarsi, anche per un solo momento.

Quando si fa sera, fioche luci da lanterne che ricordano altri tempi segnano i passi di chi vuole godersi il canto dei grilli o il fruscio del vento tra i fili d’erba fine.

Tutto questo e molto di più da Europietre, il mondo degli elementi in pietra naturale, dove potrai trovare tantissime idee per arredare a dovere un giardino pubblico.

Ti potrebbe interessare anche:
Panchina in pietra: una protagonista nell’arredo urbano
panchina

Sulla panchina si pensa, si legge, si dorme, si sogna, ci si bacia, si ammira un bel paesaggio, ci si Leggi di più

Crea il tuo giardino giapponese con le pietre naturali

Il giardino giapponese, o 'zen', nasce tra i monaci buddisti come spazio silenzioso dedicato alla meditazione e alla riflessione sulla Leggi di più

Come fare decorazioni con le pietre da giardino

Chi possiede un giardino che circonda la propria abitazione deve prestare attenzione alla manutenzione per fare in modo che sia Leggi di più

Pietre da giardino per le aiuole e sentieri

Ogni giardino che si rispetti ha bisogno di un'armonica disposizione degli spazi, che siano quelli dedicati al relax dei padroni Leggi di più

Lascia un commento