
Riqualificazione urbana, una scelta obbligata
Vandali, maltempo, usura rovinano inevitabilmente l’arredo urbano delle nostre città ed è pertanto fondamentale riuscire a scovare i materiali migliori, più resistenti e adatti all’architettura locale per riuscire ad ottenere un ambiente ordinato, pulito e che duri nel tempo. La pietra naturale è certamente un’ottima scelta in questo senso.
Panchine, fontane, tavoli e altri complementi, se realizzati in pietra, garantiscono durata e bellezza nel tempo, richiedono poca manutenzione e sono adatti a ambienti diversi, a seconda delle esigenze locali. Ovviamente la scelta dell’arredo deve essere fatta con criterio da un tecnico competente, dopo aver preso visione della zona, delle esigenze strutturali e della mole di persone che solitamente popolano quell’area, in modo da offrire i migliori arredi possibili.
Nel catalogo di Europietre non mancano numerosi modelli di panchine adatte per l’arredo urbano di piccoli o grandi centri, fontane a muro o a cascata, tavoli e lanterne, adatti anche per giardini privati. di seguito alcuni esempi:
La scelta spetta alle amministrazioni comunali, che, a seguito di un’attenta analisi, sono in grado di stabilire quale sia il complemento di arredo più adatto per l’ambiente che va realizzato, con attenzione, ovviamente alla durata nel tempo.