+39 0171 411527 info@europietre.it

Riqualificazione urbana, una scelta obbligata

blog-img

Riqualificazione urbana, una scelta obbligata

Vandali, maltempo, usura rovinano inevitabilmente l’arredo urbano delle nostre città ed è pertanto fondamentale riuscire a scovare i materiali migliori, più resistenti e adatti all’architettura locale per riuscire ad ottenere un ambiente ordinato, pulito e che duri nel tempo. La pietra naturale è certamente un’ottima scelta in questo senso.

Panchine, fontane, tavoli e altri complementi, se realizzati in pietra, garantiscono durata e bellezza nel tempo, richiedono poca manutenzione e sono adatti a ambienti diversi, a seconda delle esigenze locali. Ovviamente la scelta dell’arredo deve essere fatta con criterio da un tecnico competente, dopo aver preso visione della zona, delle esigenze strutturali e della mole di persone che solitamente popolano quell’area, in modo da offrire i migliori arredi possibili.

Nel catalogo di Europietre non mancano numerosi modelli di panchine adatte per l’arredo urbano di piccoli o grandi centri, fontane a muro o a cascata, tavoli e lanterne, adatti anche per giardini privati. di seguito alcuni esempi:

La scelta spetta alle amministrazioni comunali, che, a seguito di un’attenta analisi, sono in grado di stabilire quale sia il complemento di arredo più adatto per l’ambiente che va realizzato, con attenzione, ovviamente alla durata nel tempo.

Articoli correlati

Passeggiando per una strada ti sarà sicuramente capitato di vederli, magari senza conoscerne il nome. Sono i cordoli in pietra, una produzione edilizia di largo utilizzo nell’architettura urbana. Ma cosa sono i cordoli o cordoni di pietra? Il cordolo in pietra è solitamente un parallelepipedo di pietra che delimita due superfici vicine. Uno degli utilizzi […]

Le amministrazioni comunali si trovano spesso a dover pensare al decoro urbano del Paese che amministrano. Indipendentemente dal budget a disposizone, qual è la scelta migliore da fare tra pietra e ecemento? Ad esempio: le fontane, che spesso si sincontrano in diverse misure nelle piazze dei comuni italiani, è meglio che siano in cemento o […]