Panchina in pietra: una protagonista nell’arredo urbano

Sulla panchina si pensa, si legge, si dorme, si sogna, ci si bacia, si ammira un bel paesaggio, ci si fa ispirare per una poesia o per un’opera d’arte… 

Le panchine hanno una storia millenaria, ma quando ha origine? 

Le prime panchine della storia

Le origini risalgono alle panche pubbliche, fatte con una semplice tavola di legno grezzo, senza schienale. Facevano parte della vita sociale delle città. Ne possiamo vedere qualcuna nella Valle dei Templi e anche tra gli scavi di Pompei.

Ma le panchine così come le conosciamo oggi, ingentilite nelle forme e più comode e accoglienti, risalgono al periodo del rinascimento, con la nascita delle città moderne e con un importante processo di valorizzazione delle aree pubbliche, come piazze e giardini.

In questo periodo si sviluppano le panchine in marmo e in pietra, eleganti nelle forme e durevoli nel tempo.

Un esempio sono le ‘panche a dossale’ create per la prima volta in Toscana, realizzate in pietra naturale, comode e affascinanti.

Le panchine hanno seguito nel corso dei secoli lo sviluppo e l’organizzazione delle città, rappresentando a modo loro le trasformazioni architettoniche delle forme di socialità.

A cosa servono le panche in pietra

Adatte all’esterno, resistenti agli agenti atmosferici, le panchine in pietra sono le regine dell’arredo urbano, soprattutto qui in Italia.

Piatte, curve, con o senza braccioli, le panchine da arredo urbano primeggiano e arricchiscono ogni giardino pubblico che si rispetti.

Poste lungo viali alberati o al parco giochi, sono a volte una necessità, a volte quasi un lusso per chi non ha mai tempo di fermarsi e riflettere.

Le possiamo vedere belle, brillanti al sole oppure sotto le fronde di un albero verdeggiante in cerca di frescura; strizzando l’occhiolino ai passanti invitano ad una sosta rigenerante.

Scopri tutti i modelli in pietra che possiamo offrirti sul nostro sito.

Ti potrebbe interessare anche:
Come arredare con stile un giardino pubblico
vasca

Il giardino pubblico oggigiorno, in una città a misura d’uomo, deve essere rivisto e rivisitato in chiave contemporanea. Non per Leggi di più

Crea il tuo giardino giapponese con le pietre naturali

Il giardino giapponese, o 'zen', nasce tra i monaci buddisti come spazio silenzioso dedicato alla meditazione e alla riflessione sulla Leggi di più

Come fare decorazioni con le pietre da giardino

Chi possiede un giardino che circonda la propria abitazione deve prestare attenzione alla manutenzione per fare in modo che sia Leggi di più

Pietre da giardino per le aiuole e sentieri

Ogni giardino che si rispetti ha bisogno di un'armonica disposizione degli spazi, che siano quelli dedicati al relax dei padroni Leggi di più

Lascia un commento