La scelta per la pavimentazione è finita sulla pietra naturale? Ottimo! Ma ricorda che la pietra è estremamente resistente, ma necessita di un ottimo sottofondo per garantire massima resistenza e solidità.
È quindi buona cosa capire:
- che cos’è un sottofondo,
- perché è così importante per la posa in opera delle pietre naturali e
- quali sono i tempi e modi di preparazione dello stesso.
Il sottofondo: che cos’è e perché è così importante
Il sottofondo o caldana è un impasto, composto da ghiaia, sabbia e acqua, dosati con estrema precisione per poter ottenere la giusta consistenza, da versare prima della messa in posa.
Svolge una funzione importantissima perché è su di esso che verrà distribuito il peso della pavimentazione rendendola stabile, uniforme e resistente nel tempo.
Una caldana fatta bene garantisce:
- la messa in sicurezza delle tubature,
- livella la superficie sulla quale andranno collocate pietre e piastrelle,
- limita il rischio di cedimenti strutturali.
Il sottofondo: i tempi e modi
Prima di procedere con la preparazione del sottofondo:
- Il getto va eseguito prima della messa in posa così da fornire i tempi necessari affinché l’impasto solidifichi e si assesti adeguatamente.
- il terreno va preparato poggiandovi sopra dei fogli di rete elettrosaldata dello spessore di pochi millimetri che verranno successivamente sommersi
- non si deve dimenticare di prendere in considerazione lo spessore di base (di solito si aggira tra gli 8 e i 10 cm) e quello necessario per fornire la sede su cui andranno collocati le pietre.
Una volta pronto, il sottofondo sarà il sostegno ideale e sicuro non solo per la posa in opera delle pietre naturali, ma per ogni tipo di materiale che costituirà la pavimentazione.