+39 0171 411527 info@europietre.it

Dissuasori in pietra naturale: una scelta di stile

Dissuasori in pietra naturale: una scelta di stile

dissuasori in pietra naturale Dissuasori in pietra naturale: una scelta di stile

I dissuasori in pietra naturale sono oggetti che servono per impedire la sosta o il passaggio di auto e motocicli in determinate aree della sede stradale. Vengono usati anche per delimitare zone pedonali, parcheggi, zone di verde urbano o semplici aiuole.
È importante che i dissuasori si armonizzino il più possibile con l’ambiente circostante per questo EuroPietre produce dissuasori in pietra naturale in diverse forme e altezze in modo che siano mimetizzatili nell’arredo urbano adiacente.
A seconda dei comuni o dell’ente proprietario della strada questi dispositivi possono assumere forme diverse, ma devono sempre essere concepiti per la massima sicurezza quindi avere angoli stondati e non devono mai essere di intralcio al normale traffico sia come altezza (non devono coprire la visuale) che come distanza di uno dall’altro. La loro posa deve essere autorizzata dal ministero dei lavori pubblici e messi in opera dall’ente proprietario della strada.

Dissuasori di sosta in strada privata: normativa

Per prima cosa bisogna distinguere tra strada privata e strada privata ad uso pubblico. Quando si vuole installare dissuasori in strada privata non è necessario richiedere alcuna autorizzazione, basta recarsi in un magazzino edile come quello di Europietre a Cuneo e acquistare i dissuasori nella forma prediletta per poi installarli. C’è però una piccola regola da tenere sempre a mente: nel caso in cui la strada sia privata, ma condominiale o comunque in proprietà di più persone giuridiche, è necessario concordare l’acquisto con tutti i proprietari (così come l’ubicazione).

Articoli correlati

Passeggiando per una strada ti sarà sicuramente capitato di vederli, magari senza conoscerne il nome. Sono i cordoli in pietra, una produzione edilizia di largo utilizzo nell’architettura urbana. Ma cosa sono i cordoli o cordoni di pietra? Il cordolo in pietra è solitamente un parallelepipedo di pietra che delimita due superfici vicine. Uno degli utilizzi […]

Le amministrazioni comunali si trovano spesso a dover pensare al decoro urbano del Paese che amministrano. Indipendentemente dal budget a disposizone, qual è la scelta migliore da fare tra pietra e ecemento? Ad esempio: le fontane, che spesso si sincontrano in diverse misure nelle piazze dei comuni italiani, è meglio che siano in cemento o […]