+39 0171 411527 info@europietre.it

I nostri lavori: cantiere Lazzate

blog-img

I nostri lavori: cantiere Lazzate

Un lavoro completo e curato nel minimo dettaglio quello che abbiamo eseguito presso il Comune di Lazzate in provincia di Milano, dove spicca il piazzale in granito grigio e rosa realizzato con porfido piano a vista bocciardato.

Il gioco di colori da vita a una scacchiera che rende il piazzale armonico e divertente e richiama l’architettura locale. Come possiamo vedere nella foto sotto, le lastre in granito colorato sono state posate in piccoli gruppi di 4 pezzi a formare diverse scacchiere intervallate da contorni monocolore. Da notare anche la realizzazione dei copri tombini dello stesso materiale che così si mimetizzano completamente nella pavimentazione del piazzale.

lazzate-1

Per dividere il parcheggio dal piazzale è stato deciso di installare una canaletta centrale in lastre di granito grigio piano a vista, bocciardato con i lati rifilati. Nella foto successiva un particolare della canaletta dove si distingue perfettamente il bordo in cubetti che evidenzia la canaletta stessa.

lazzate-2

I cubetti sono stati usati anche per la pavimentazione della strada, come ben si deduce dalla foto successiva. Anche qui i tombini sono stati ricoperti in cubetti per rendere armonico l’intero disegno.

lazzate-3

Per lo stesso comune e nella stessa zona abbiamo realizzato anche i marciapiedi stavolta in lastre di granito giallo e grigio, piano a vista e bocciardato. La dimensione delle lastre è 30x100x8. Dalla foto sotto si nota anche un piccolo cordolo in cubetti a lato muro, magistralmente installato per rendere armonico il disegno e richiamare la pavimentazione della strada.

lazzate-4

Lastre in granito lucido per la fontana, realizzata su misura dai nostri artigiani. Il granito ben si sposa con i giochi d’acqua studiati per questa piazza che diventa così un punto d’incontro delizioso per un pomeriggio tra amici.

lazzate-6

Realizzata su misura anche la fontana a parete della foto successiva, dove fa bella mostra di se anche lo stemma del comune.

lazzate-7

Nella foto successiva una panoramica del lavoro.

lazzate-8

Articoli correlati

Le amministrazioni comunali si trovano spesso a dover pensare al decoro urbano del Paese che amministrano. Indipendentemente dal budget a disposizone, qual è la scelta migliore da fare tra pietra e ecemento? Ad esempio: le fontane, che spesso si sincontrano in diverse misure nelle piazze dei comuni italiani, è meglio che siano in cemento o […]

I cordoli in pietra sono bellissimi e soprattutto molto resistenti. Disponibili in diverse finiture e misure, possono avere dei richiami catarifrangenti per garantire la massima sicurezza, qualora vengano utilizzati nelle isole spartitraffico o nelle rotonde stradali.  Ma i suoi utilizzi sono molteplici: possono infatti essere utilizzati per le strade e quindi per delimitare determinate zone, ma anche nei […]