Fontane in pietra naturale: belle anche per giardini privati

Abbiamo parlato non troppo tempo fa della riqualificazione urbana e degli accessori e arredi adeguati per abbellire le strade e le piazze della nostra città. Ci siamo soffermati, tra l’altro, anche sulle fontane ed è proprio da qui che vogliamo ripartire. Le fontane di EuroPietre, tutte realizzate in pietra naturale sono belle sia per arredo urbano che per giardini privati.

Fare in modo che il giardino di casa si elegante è ancora più semplice se si usa l’acqua e quindi le fontane o i laghetti artificiali che hanno la capacità di rendere tutto l’ambiente immediatamente più suggestivo.

In linea di massima possiamo dire che esistono tre grandi categorie di fontane da giardino (o da arredo urbano): a parete (fontanelle), a cascata e le vedovelle. Le prime sono quelle che vengono installate a parete e si usano in tutti quei posti dove lo spazio non è abbastanza generoso per installare le altre o comunque dove si ha la necessità di integrare perfettamente fontana e architettura.

Le fontane a cascata sono le più eleganti e scenografiche, solitamente di forma rotonda regalano giochi d’acqua degni dei migliori giardini all’italiana.

Le fontane vedovelle sono quelle che presentano una sorta di piccolo serbatoio finale per la raccolta delle acque prima che queste prendano la via dello scarico. Questa parte può essereposizionata in modo che il foro di scarico faccia cadere l’acqua in eccesso in un pozzetto a perdere o in una cavità del terreno riempita con ciottoli. In alternativa è possibile creare sotto alla fontana un vero e proprio scarico, con sifone e collegamento alla rete fognaria. Nella parte alta della struttura si trova invece il rubinetto dell’acqua.

Tutti e tre i modelli possono essere abbelliti con statue, anfore, decorazioni di ogni tipo, a seconda del vostro gusto e dello stile che volete dare al giardino.

Le fontane commercializzate da EuroPietre sono in pronta consegna e coordinabili con vasi di ogni tipo e dimensione in vendita sempre presso il nostro fornito magazzino. Ne è un esempio la fontana 155 coordinabile con i vasi della linea Cicala (così come i modelli 055, 056 e 156).

Ti potrebbe interessare anche:
Granito, l’eterna bellezza per le fontane da giardino

Hai mai pensato di installare una fontana in granito nella tua abitazione o nel tuo giardino? Il granito è una Leggi di più

Fontane in pietra: molto più che un rubinetto

Le fontane sono parte fondamentale della maggior parte delle piazze italiane. Secoli fa la fontana del paese era l'unica fonte Leggi di più

Fontane EuroPietre: il video

Che siano a cascata, a parete o vedovelle, le fontane hanno sempre quel non so che di romantico. EuroPietre commercializza Leggi di più

Fontane: bellissime strutture ricche di storia

La fontana serve per attingere acqua, non è un mistero per nessuno. In tempi antichi, ma forse neppure troppo, parliamo Leggi di più

Lascia un commento