+39 0171 411527 info@europietre.it

Arredo urbano nel mondo: da Londra a Toronto

blog-img

Arredo urbano nel mondo: da Londra a Toronto

panchine nel mondo

L’arredo urbano è materia di studio nelle facoltà di architettura ricopre dunque un ruolo fondamentale in ambito progettuale nelle nostre città. Questa materia studia le problematiche legate alla disposizione di determinati oggetti, quali ad esempio panchine, fioriere e fontane, in termini di sicurezza e di estetica.

Va da se che è fondamentale regolamentare questo particolare aspetto urbanistico e ogni Paese si è regolato secondo la propria cultura e la politica interna.

In Inghilterra, ad esempio, l’arredo urbano è regolamentato attraverso una struttura gerarchica che vede a capo il dipartimento per la cultura, i media e lo sport con il compito di proteggere e promuovere il territorio.

Il Dipartimento ha creato un manuale in otto sezioni, che le diverse amministrazioni locali devono seguire, lo “Street for All”. I diversi dipartimenti locali sviluppano poi autonomi manuali sulla base del principale.

Toronto è invece la città che ha adottato il metodo più democratico: istituire una commissione a livello locale che interessi anche la partecipazione dei cittadini: l’arredo urbano diventa così tema sociale.

Sacramento, negli Stati Uniti, ha un approccio molto simile a quello britannico perché anche in questa città è stato fornito un manuale regolamentare che indica alcune regole per l’urbanistica. Le regole tengono conto sia dell’arredo urbano che di quello privato che deve amalgamarsi bene con l’architettura locale.

Diversi approcci per l’arredo urbano nel mondo, ma con un obiettivo comune: esaltare le architetture esistenti stringendo l’occhio alla sostenibilità e al comfort del cittadino, vero sfruttatore degli arredi.

Articoli correlati

Le amministrazioni comunali si trovano spesso a dover pensare al decoro urbano del Paese che amministrano. Indipendentemente dal budget a disposizone, qual è la scelta migliore da fare tra pietra e ecemento? Ad esempio: le fontane, che spesso si sincontrano in diverse misure nelle piazze dei comuni italiani, è meglio che siano in cemento o […]

I cordoli in pietra sono bellissimi e soprattutto molto resistenti. Disponibili in diverse finiture e misure, possono avere dei richiami catarifrangenti per garantire la massima sicurezza, qualora vengano utilizzati nelle isole spartitraffico o nelle rotonde stradali.  Ma i suoi utilizzi sono molteplici: possono infatti essere utilizzati per le strade e quindi per delimitare determinate zone, ma anche nei […]