Pietra, la nostra amica in un ricordo del 1936

Bancali granito per rotonde

Adoriamo le pietre naturali, ne abbiamo fatto il nostro lavoro, la nostra vita. Proprio per questo motivo ci impegniamo a cercare sempre informazioni riguardo la pietra, per mantenerci aggiornati, certo, ma anche per ricordare da dove veniamo, da dove viene il materiale che tanto apprezziamo e per capire qual è l’evoluzione che il nostro lavoro ha compiuto nel corso degli anni.

Navigando in Internet ci siamo imbattuti in un vecchio video dell’Istituto Luce, nel quale si vedono le operazioni che avvenivano in una cava nel 1936.

Osservando il video si può capire la durezza del lavoro di cava e anche la resistenza della pietra magistralmente lavorata tra gli scalpelli dei volenterosi operai.

La mina esplode, i massi cadono e gli operai raccolgono. Si comincia subito la lavorazione, spaccando le pietre con l’ausilio di un martello e di uno scalpello. Sotto la forza e la precisione di uomini di grande esperienza, la pietra cede e si rompono anche i massi più grandi.

Un tuffo nel passato che tiene vivo il ricordo sulla valenza storica del materiale che quotidianamente maneggiamo. Un video che ci ricorda da dove siamo venuti, non solo noi che con le pietre ci lavoriamo, ma tutti. Siamo venuti dalla roccia.

Ti potrebbe interessare anche:
Lastra in pietra naturale: tipi di lavorazione
Granito grigio levigato, ideale per pavimentazioni esterne e arredo urbano, Cuneo.

Le lastre in pietra naturale possono essere utilizzate sia per esterni che per interni. Ovviamente a seconda della destinazione d'uso Leggi di più

Solo la vera pietra è preziosa
Europietre Cuneo

 Un bellissimo monile, un solitario da 5 carati... ma no, non è un diamante, è pietra naturale. Ecco la protagonista Leggi di più

Pietra naturale e pietra finta, come riconoscerle
lastra segata granito

Abbiamo parlato molto spesso della pietra naturale e delle sue caratteristiche, adesso è arrivato il momento di capire come fare Leggi di più

Pietra naturale e manutenzione: come procedere con la pulizia
Pavimentazione in pietra naturale con finitura rustica, materiali lapidei Cuneo.

La pietra naturale è molto bella da vedere e decisamente resistente, ma come qualsiasi elemento naturale presenta una determinata porosità Leggi di più

Lascia un commento