Pietra naturale e pietra finta, come riconoscerle

Abbiamo parlato molto spesso della pietra naturale e delle sue caratteristiche, adesso è arrivato il momento di capire come fare a distinguere la vera pietra naturale da quella finta. Eh sì, perché agli occhi di una persona poco esperta alcune pietre sintetiche possono essere scambiate con pietre vere grazie alla maestria della fabbricazione.

Le pietre artificiali non sono rocce vere e proprie ma rimpasti di diversi materiali tra cui molto spesso la sabbia e agglomerati derivati dal cemento. Solitamente sono anche colorate con componenti chimici per imitare ancor più fedelmente le pietre naturali.

Riconoscerle non è così complicato:

la pietra sintetica al tatto appare più calda di quella naturale che invece è fredda, inoltre pesa di meno e a lungo andare si sfalda (a causa della sabbia e del cemento in essa contenuti). Si stima che una pietra artificiale abbia una durata media di 50 anni (se esposta alle intemperie), mentre le pietre naturali son indistruttibili (le piramidi dell’antico Egitto ne sono un esempio tangibile).

Per controllare la veridicità del materiale basterebbe scalfirlo con un chiodo e la polvere rilasciata farebbe subito capire l’arcano.

Anche il suono di una pietra naturale è diverso da quello di una pietra sintetica: colpendo quest’ultima si udirà un suono sordo. Non dimentichiamo l’aspetto estetico: le venature e i cristalli tipici delle pietre naturali non sono riproducibili nelle pietre sintetiche che quindi risultano più omogenee alla vista.

Adesso avete qualche piccola specifica da tenere in considerazione prima di recarvi all’acquisto di pietre per i vostri pavimenti da esterno. Ricordate, la pietra naturale è per sempre!

Ti potrebbe interessare anche:
Lastra in pietra naturale: tipi di lavorazione

Le lastre in pietra naturale possono essere utilizzate sia per esterni che per interni. Ovviamente a seconda della destinazione d'uso Leggi di più

Solo la vera pietra è preziosa

 Un bellissimo monile, un solitario da 5 carati... ma no, non è un diamante, è pietra naturale. Ecco la protagonista Leggi di più

Pietra naturale e manutenzione: come procedere con la pulizia

La pietra naturale è molto bella da vedere e decisamente resistente, ma come qualsiasi elemento naturale presenta una determinata porosità Leggi di più

Ciottoli di fiume: l’armonia delle forme

Il ciottolo di fiume è un prodotto estremamente facile da usare e decisamente interessante dal punto di vista estetico. In Leggi di più

Lascia un commento