+39 0171 411527 info@europietre.it

Uso dei cordoli in pietra per delimitare le aree di sosta

blog-img

Uso dei cordoli in pietra per delimitare le aree di sosta

I cordoli in pietra sono bellissimi e soprattutto molto resistenti. Disponibili in diverse finiture e misure, possono avere dei richiami catarifrangenti per garantire la massima sicurezza, qualora vengano utilizzati nelle isole spartitraffico o nelle rotonde stradali.  Ma i suoi utilizzi sono molteplici: possono infatti essere utilizzati per le strade e quindi per delimitare determinate zone, ma anche nei giardini o nelle aiuole come delimitazione per fiori e piante.

Possono essere usati anche come delimitazione delle aree di sosta, proprio come abbiamo fatto in alcuni cantieri:

Questa è un’immagine di un nostro cantiere di Torino, in cui abbiamo realizzato con i cordoli una delimitazione:

cantiere Torino Europietre

I cordoli possono essere utilizzati come delimitatori di aree di sosta, sempre facendo attenzione alla sicurezza: è opportuno che i cordoli non siano installati tra un osto auto e l’altro, come è regolato dal codice della strada. Inoltre in alcune zona di ampio traffico, potrebbe essere consigliabile l’utilizzo di cordoli smussati, se vicino alla sede stradale, per la sicurezza di ciclisti e motociclisti, come i bike safer.

I cordoli dell’immagine precedente sono stati utilizzati per delimitare un’isola pedonale, ma possono trovare un buon impiego anche nei parcheggi, soprattutto se questi sono vicini alla sede stradale.

I cordoli possono essere stondati, per accompagnare la naturale struttura della sede in cui vanno a posizionarsi, come quelli riportati nella figura successiva:

Insomma, per i cordoli in pietra sono tante le destinazioni, non vi resta che cercare il cordolo adatto alle esigenze opportune.

Articoli correlati

Passeggiando per una strada ti sarà sicuramente capitato di vederli, magari senza conoscerne il nome. Sono i cordoli in pietra, una produzione edilizia di largo utilizzo nell’architettura urbana. Ma cosa sono i cordoli o cordoni di pietra? Il cordolo in pietra è solitamente un parallelepipedo di pietra che delimita due superfici vicine. Uno degli utilizzi […]

Le amministrazioni comunali si trovano spesso a dover pensare al decoro urbano del Paese che amministrano. Indipendentemente dal budget a disposizone, qual è la scelta migliore da fare tra pietra e ecemento? Ad esempio: le fontane, che spesso si sincontrano in diverse misure nelle piazze dei comuni italiani, è meglio che siano in cemento o […]