+39 0171 411527 info@europietre.it

Rotatoria: quando il traffico svolge in tondo

blog-img

Rotatoria: quando il traffico svolge in tondo

Rotatoria con cordolo in granito

La prima rotatoria della storia è stata creata in Inghilterra nella famosa piazza Piccadilly Circus nel centro del capoluogo britannico, Londra. Da quell’anno di rondò (denominazione francese di rotatoria), se ne sono costruiti a centinaia. Da Londra a New York passando per tutta la Francia, piano piano le rotatorie hanno invaso anche il nostro paese.

Una nota interessante: le prime rotatorie non avevano il senso di circolazione come quelle attuali, cioè la precedenza non veniva data a chi già girava all’interno, ma a chi entrava. Fortunatamente la regola è cambiata molto rapidamente ed oggi, grazie al diritto di precedenza per chi gira, si sono ridotti notevolmente gli incidenti stradali.

Le rotatorie devono rispondere a determinati requisiti dettati dal codice della strada. Elenchiamo i principali:

  • A seconda della geometria della rotatoria, l’isola non transitabile è compresa tra 0 e 19 metri. So che 0 può sembrare un dato strano, ma dobbiamo riflettere sull’esistenza delle mini rotatorie, che sono realizzate con complementi che consentono il transito di veicoli di grandi dimensioni.
  • La fascia complanare all’isola non transitabile, solitamente realizzata con cordoli smussati, è compresa tra 3 e 40 metri.
  • L’anello di circolazione (cioè la strada vera e propria) è invece compreso tra 13 e 60 metri a seconda della geometria.

Non di rado osserviamo all’interno delle rotatorie nostrane, decorazioni di arredo urbano che abbelliscono il paesaggio. Si tratta di scelte non sempre felici, perché possono inficiare sulla sicurezza dei veicoli che, per disgrazia, entrano nell’isola non transitabile.

Esistono però molte situazioni in cui le decorazioni interne non recano alcun pericolo. In questi casi si tende ad abbellire la rotonda con fioriere, fontane o statue.

Articoli correlati

Le amministrazioni comunali si trovano spesso a dover pensare al decoro urbano del Paese che amministrano. Indipendentemente dal budget a disposizone, qual è la scelta migliore da fare tra pietra e ecemento? Ad esempio: le fontane, che spesso si sincontrano in diverse misure nelle piazze dei comuni italiani, è meglio che siano in cemento o […]

I cordoli in pietra sono bellissimi e soprattutto molto resistenti. Disponibili in diverse finiture e misure, possono avere dei richiami catarifrangenti per garantire la massima sicurezza, qualora vengano utilizzati nelle isole spartitraffico o nelle rotonde stradali.  Ma i suoi utilizzi sono molteplici: possono infatti essere utilizzati per le strade e quindi per delimitare determinate zone, ma anche nei […]