+39 0171 411527 info@europietre.it

Posa in opera di cordoli in pietra (video)

blog-img

Posa in opera di cordoli in pietra (video)

cordoli-pietra-video

EuroPietre commercializza cordoli in pietra naturale ad alto grado di resistenza sia agli urti che all’abrasione.

Può essere usato per delimitare marciapiedi, isole di traffico, rotatorie e a seconda della destinazione d’uso è di diversi tipi: cordolo lineare, circolare, forato o intero.

I cordoli sono disponibili in due finiture: bocciardati o lavorati alla punta. Entrambe donano naturalità al pezzo, esaltando la porosità della pietra naturale.

I cordolo in pietra naturale per sede stradale devono rispettare determinate regole normative. Ad esempio in caso di marciapiedi è bene che soddisfino queste prerogative:

  • accessibilità comfort e sicurezza per i pedoni
  • percepibilità
  • riduzione della velocità
  • aumento visibilità sia per pedoni che autisti.

Quando il cordolo in pietra viene usato per la costruzione di rotonde stradali allora prende nuove forme: smussato da una parte è il cordolo sormontabile che può essere tranquillamente cavalcato dai veicoli che si trovano a percorrere la rotatoria. Nelle rotonde si usano anche cordoli speciali che hanno una striscia catarifrangente atta a delineare l’ostacolo anche al buoi. Solitamente questo tipo di cordolo viene utilizzato per le chicane di ingresso e uscita della rotonda.

Articoli correlati

Il giardino giapponese, o ‘zen‘, nasce tra i monaci buddisti come spazio silenzioso dedicato alla meditazione e alla riflessione sulla bellezza della natura. Si differenzia da quelli occidentali non solo per la sua aura rilassante e quieta, ma anche in termini estetici. Si tratta di un giardino elegante, semplice, pulito e sicuramente di design. La […]

Le balaustre, come sicuramente molti sapranno, sono strutture architettoniche che fungono da protezione alle persone evitando accidentali cadute e garantendo anche un appoggio sicuro. Esse possono avere le forme più disparate, possono essere decorate con fioriere e con capitelli. Con le balaustre si delimitano scale, terrazzi, balconi, sporgenze, e con esse vanno soprattutto tutelate le […]