I particolari fanno la differenza, si sa; sono i piccoli dettagli, spesso poco importanti se presi singolarmente, che creano l’armonia generale tanto desiderata.
Nel tuo giardino può davvero dare una nota caratterizzante, oltre alla scelta delle piante e dei fiori variopinti, l’arredamento non solo inteso come mobili da giardino, ma anche come pietre per creare aiuole dall’effetto estetico impattante.
La pietra naturale per aiuole va associata alla tipologia di fiori e piante che andranno far parte della composizione.
Come scegliere le pietre per aiuole
I veri protagonisti di ogni giardino che si rispetti sono i colori, regalati da piante e fiori. Ricordiamo che ogni singola aiuola può ospitare al suo interno piante dalle caratteristiche molto simili, per una questione di concimazione, nonché di quantità di acqua necessaria.
Se una pianta ha necessità di un substrato particolare, l’aiuola avrà sicuramente un muretto più alto a segnare il confine, mentre per altri gruppi di vegetali basteranno delle pietre naturali infilate anche direttamente nel terreno.
Le pietre per aiuole possono avere anche la semplice funzione di delimitare la zona coltivata, o possono andare a decorare in modo piacevolissimo dei muretti più o meno alti.
Vantaggi nell’utilizzo delle pietre per aiuole
Usare la pietra naturale per la decorazione delle aiuole ha numerosi vantaggi.
Vantaggi che non si limitano all’impatto estetico, ma spaziano anche verso l’estrema duttilità delle pietre stesse, riposizionabili all’infinito e sostituibili a piacimento, a meno che non si siano usati collanti come il cemento o la malta.
La pietra per giardini spezza anche la monotonia del verde, colore in genere predominante, oltre ad essere estremamente resistente alle intemperie e all’usura.
Le pietre per aiuole sono inoltre molto robuste e non si spezzeranno a causa di radici particolarmente forti di alcune piante ad alto fusto.
Da Europietre trovi una vastissima scelta di pietre per aiuole, naturali, resistenti e variopinte.