+39 0171 411527 info@europietre.it

Lastre in pietra naturale per balconi

blog-img

Lastre in pietra naturale per balconi

lastra per balcone

Il balcone è il luogo ideale al quale ci si affaccia volentieri per ammirare il panorama nelle sere primaverili ed estive. Tuttavia svolge anche l’importante funzione di proteggere i piani inferiori della struttura dalle infiltrazioni d’acqua che potrebbero favorire la formazione di crepe e muffe.

Per soddisfare sia il lato pratico e funzionale che quello estetico e meramente decorativo, sempre più si opta per i rivestimenti in pietra naturale anche per questo elemento architettonico.

A differenza della pavimentazione a terra, la realizzazione in pietra di un balcone non richiede la realizzazione di alcun sottofondo. Al supporto di base, infatti, si utilizza la tecnica della posa di lastre autoportanti che possono essere facilmente rimosse senza danneggiarle, rischio a cui si incorre spesso quando la posa avviene utilizzando colle per ceramiche.

Lastre in pietra naturale per balconi, le tipologie ideali

Tuttavia, è bene fare attenzione anche al tipo di lastre da utilizzare.

Per molti motivi è meglio evitare pietre eccessivamente morbide e porose ma sono preferibili materiali come, solo per citare i più noti, il granito, il basalto o l’arenaria. Tali pietre sono:

  • più dure,
  • resistenti a qualsiasi agente atmosferico (naturale o inquinante) e,
  • offrono numerose tonalità di colore.

Le lastre in pietra naturale sono le maggiormente indicate per far sì che il balcone svolga appieno la sua funzione protettiva accontentando, allo stesso tempo, anche i gusti estetici più esigenti.

 

Articoli correlati

Il giardino giapponese, o ‘zen‘, nasce tra i monaci buddisti come spazio silenzioso dedicato alla meditazione e alla riflessione sulla bellezza della natura. Si differenzia da quelli occidentali non solo per la sua aura rilassante e quieta, ma anche in termini estetici. Si tratta di un giardino elegante, semplice, pulito e sicuramente di design. La […]

Le balaustre, come sicuramente molti sapranno, sono strutture architettoniche che fungono da protezione alle persone evitando accidentali cadute e garantendo anche un appoggio sicuro. Esse possono avere le forme più disparate, possono essere decorate con fioriere e con capitelli. Con le balaustre si delimitano scale, terrazzi, balconi, sporgenze, e con esse vanno soprattutto tutelate le […]