Lastre in pietra naturale per balconi

lastra per balcone

Il balcone è il luogo ideale al quale ci si affaccia volentieri per ammirare il panorama nelle sere primaverili ed estive. Tuttavia svolge anche l’importante funzione di proteggere i piani inferiori della struttura dalle infiltrazioni d’acqua che potrebbero favorire la formazione di crepe e muffe.

Per soddisfare sia il lato pratico e funzionale che quello estetico e meramente decorativo, sempre più si opta per i rivestimenti in pietra naturale anche per questo elemento architettonico.

A differenza della pavimentazione a terra, la realizzazione in pietra di un balcone non richiede la realizzazione di alcun sottofondo. Al supporto di base, infatti, si utilizza la tecnica della posa di lastre autoportanti che possono essere facilmente rimosse senza danneggiarle, rischio a cui si incorre spesso quando la posa avviene utilizzando colle per ceramiche.

Lastre in pietra naturale per balconi, le tipologie ideali

Tuttavia, è bene fare attenzione anche al tipo di lastre da utilizzare.

Per molti motivi è meglio evitare pietre eccessivamente morbide e porose ma sono preferibili materiali come, solo per citare i più noti, il granito, il basalto o l’arenaria. Tali pietre sono:

  • più dure,
  • resistenti a qualsiasi agente atmosferico (naturale o inquinante) e,
  • offrono numerose tonalità di colore.

Le lastre in pietra naturale sono le maggiormente indicate per far sì che il balcone svolga appieno la sua funzione protettiva accontentando, allo stesso tempo, anche i gusti estetici più esigenti.

Ti potrebbe interessare anche:
Montorfano, San Fedelino e Motterone 3 tipologie, un granito unico

Il granito è certamente una delle rocce più belle e durature che si possono trovare in natura. Tra i tanti Leggi di più

Rotatoria: quando il traffico svolge in tondo
Rotatoria con cordolo in granito

La prima rotatoria della storia è stata creata in Inghilterra nella famosa piazza Piccadilly Circus nel centro del capoluogo britannico, Leggi di più

Numeri civici in granito

Una storia antica quella dei numeri civici, che vede origine fin dal 1700. In precedenza non esisteva una vera e propria Leggi di più

Il mondo a colori, quelli del granito

Giallo, rosso, grigio sono solo alcuni dei colori del granito commercializzato dal nostro magazzino edile. Ma da cosa dipende i Leggi di più

Lascia un commento