+39 0171 411527 info@europietre.it

I nostri lavori: Bologna

blog-img

I nostri lavori: Bologna

IMG_0703w

Per il cantiere bolognese abbiamo fornito materiale per il restauro di una delle principali strade: Strada Maggiore. Una strada storica che meritava pietre nobili, dalla resistenza unica e dalle caratteristiche estetiche irripetibili.

Per questo particolare lavoro sono state scelte lastre in granito 40×80 e 40×60, bocciardate, regolari ma intense come solo la migliore pietra può essere.

La nostra pietra è stata scelta tra altre 7 e no, non parliamo di una lastra in granito qualsiasi, ma di una lastra che ha fatto migliaia di chilometri prima di essere posata su Strada Maggiore, una lastra che proviene direttamente dalla Cina.

IMG_0702w

La Cina sì, quel posto così lontano dove milioni di lastre in granito sono state posate per dare vita a quello che è il segno distintivo del Paese: la muraglia cinese.

Le lastre, che come abbiamo appena detto provengono da cave cinesi, sono state posate magistralmente da due operai cinesi (ironia della sorte!) che hanno scelto, una per una, i singoli pezzi accostandoli secondo un disegno mentale molto fedele all’originale.

IMG_0704w

Dalla foto successiva è possibile vedere uno scorcio dei lavori. Sullo sfondo la torre si erge fiera mentre l’ultimo tratto di Strada Maggiore torna a nuova vita.

IMG_0705w

Una pietra bellissima quella usata per questo lavoro, che ricorda ampiamente le irregolarità delle pietre originali, donando all’intera via uno charme unico che non rimpiange i tempi che furono.

Articoli correlati

Il giardino giapponese, o ‘zen‘, nasce tra i monaci buddisti come spazio silenzioso dedicato alla meditazione e alla riflessione sulla bellezza della natura. Si differenzia da quelli occidentali non solo per la sua aura rilassante e quieta, ma anche in termini estetici. Si tratta di un giardino elegante, semplice, pulito e sicuramente di design. La […]

Le balaustre, come sicuramente molti sapranno, sono strutture architettoniche che fungono da protezione alle persone evitando accidentali cadute e garantendo anche un appoggio sicuro. Esse possono avere le forme più disparate, possono essere decorate con fioriere e con capitelli. Con le balaustre si delimitano scale, terrazzi, balconi, sporgenze, e con esse vanno soprattutto tutelate le […]