+39 0171 411527 info@europietre.it

Granito, l’eterna bellezza per le fontane da giardino

blog-img

Granito, l’eterna bellezza per le fontane da giardino

Hai mai pensato di installare una fontana in granito nella tua abitazione o nel tuo giardino? Il granito è una pietra eterna, la cui bellezza resta immutata nel tempo: è una pietra pregiata, particolarmente resistente, che dà quel tocco di eleganza e di ricercatezza a qualsiasi ambiente, interno ed esterno. Sì, hai letto bene: le fontane in granito non devono necessariamente essere installate solo negli ambienti esterni, nei giardini, perché possono trovare spazio anche all’interno delle abitazioni. Ovviamente, non tutte le case si prestano a ospitare uno dei questi elementi decorativi, sicuramente impegnativi, ma se la tua casa ha un salone di dimensioni importanti, una fontana in granito può essere una soluzione di sicuro impatto estetico, capace di sorprendere chiunque venga a farti visita.

Se ti stai chiedendo perché dovresti installare nella tua proprietà una fontana in granito, ci sono tanti motivi per i quali questo elemento decorativo è l’ideale per rendere unica e personale la tua abitazione. Tralasciando quelle destinate agli ambienti interni, dato che è raro trovare qualcuno che decida di eseguire un simile lavoro, sono invece tanti coloro che scelgono le fontane in granito per i loro giardini.
Prima di tutto, il materiale utilizzato per realizzare le fontane in granito è solitamente una pietra di qualità, accuratamente selezionata per avere una resa estetica superiore. Le fontane in granito nascono normalmente da formazioni monoblocco di pietra, che vengono accuratamente lavorate con pazienza dagli artigiani, che le modellano a piacimento.

Ovviamente, queste sono le tipologie di fontane più pregiate, realmente personalizzate: potrai chiedere al maestro di scalpello di dare alla fontana la forma che preferisci per avere, poi, un elemento d’arredo realmente unico al mondo.

Che modello di fontana in granito scegliere? Questo dipende esclusivamente dai tuoi gusti personali e dallo spazio che hai a disposizione. Ovviamente, sul mercato esistono modelli di tantissime fogge: ci sono le fontane classiche a zampillo, con il vascone e lo spruzzo d’acqua centrale ma ci sono anche quelle più moderne, a cascata, molto cool tra i benestanti. Tuttavia, ci sono anche le classiche fontanelle a colonna, con pratico rubinetto per l’erogazione.
Ciò che conta quando decidi di acquistare una fontana in granito è che tu prenda bene le misure: anche nei modelli più piccoli, infatti, le fontane in granito sono elementi decorativi impegnativi e ingombranti, che possono “soffocare” il senso di spazio e di libertà che solitamente cerca di acquista una casa con giardino.
Ricorda che una fontana in granito è per sempre, questa è una pietra resistente e forte che non tende a deteriorarsi con gli agenti atmosferici, se non dopo centinaia di migliaia di anni. La sua struttura molecolare, infatti, è tale che il tempo che passa non provoca danni ma, anzi, accresce il valore e la bellezza dell’elemento.

Articoli correlati

Le amministrazioni comunali si trovano spesso a dover pensare al decoro urbano del Paese che amministrano. Indipendentemente dal budget a disposizone, qual è la scelta migliore da fare tra pietra e ecemento? Ad esempio: le fontane, che spesso si sincontrano in diverse misure nelle piazze dei comuni italiani, è meglio che siano in cemento o […]

I cordoli in pietra sono bellissimi e soprattutto molto resistenti. Disponibili in diverse finiture e misure, possono avere dei richiami catarifrangenti per garantire la massima sicurezza, qualora vengano utilizzati nelle isole spartitraffico o nelle rotonde stradali.  Ma i suoi utilizzi sono molteplici: possono infatti essere utilizzati per le strade e quindi per delimitare determinate zone, ma anche nei […]