Il granito è uno dei minerali più abbondanti sulla terra; si tratta di una pietra naturale il cui nome deriva dalla sua struttura ‘in grani’ di piccole o medie dimensioni, dettati dalle numerose sostanze che possono trovarsi all’interno della trama del granito stesso, quali apatite, magnetite e altre ancora.
Si tratta di un materiale particolarmente resistente e levigabile; di diverse fatture e colorazioni, può incontrare il gusto estetico di tantissime persone.
Il granito viene spesso utilizzato anche nell’edilizia pubblica grazie alle sue caratteristiche principali:
- Struttura a grani
- Buona resistenza agli agenti atmosferici
- Ottima protezione dalla chimica ambientale
- Alta resistenza alla compressione
- Buona impermeabilità
- Alta resistenza all’abrasione
- Di facile lucidatura
I graniti sono infatti ottimi materiali per statue, opere di pietra di grandi dimensioni e elementi per rotonda negli incroci stradali.

Nel centro di Cuneo, in Corso Francia, da poco sono iniziati i lavori per la creazione di una rotonda in prossimità del nuovo Parco Parri. Tanti saranno i pedoni coinvolti quotidianamente nell’attraversamento della strada ad alta percorrenza, numerose le biciclette, i monopattini elettrici e, non da meno, le automobili.
Era necessario mettere in sicurezza tutta l’area, con il rifacimento totale del manto stradale e della viabilità. In particolare, per delimitare gli spartitraffico sono stati scelti cordoli in granito di Europietre con dimensione 30×20/10 e lunghezza 50 cm corredati dei tagli per i catadiottri, visibili quindi anche di notte ove illuminati dai fari dei veicoli di passaggio.

Scelta migliore non poteva essere fatta poiché i gli elementi per rotonda in granito, seppur più costosi rispetto a quelli in cemento, garantiscono una tenuta quasi illimitata nel tempo, non si sgretolano e non cedono al peso delle auto o dei furgoni. Oltre ad essere esteticamente decisamente più gradevoli.
Da Europietre forniamo una gamma molto ampia di graniti per qualsiasi esigenza, residenziale, commerciale o industriale.