+39 0171 411527 info@europietre.it

Dissuasori: sicurezza per pedoni e autoveicoli

blog-img

Dissuasori: sicurezza per pedoni e autoveicoli

Per vivere le nostra strade in massima sicurezza, i dissuasori sono parte fondamentale. Realizzati in diverse forme, sono adattabili a tante situazioni diverse, dalla delimitazione delle aree di parcheggio, fino all’isolamento di certe isole di traffico.

La presenza del dissuasore è garanzia di sicurezza per tutti i cittadini: impediscono ai veicoli di passare attraverso zone specifiche, delimitando ad esempio, le zone pedonali.

I dissuasori in pietra, grazie alla varietà delle forme e delle finiture, si inseriscono perfettamente nel paesaggio senza alterare la architettura locale. Sono adattabili in qualsiasi contesto e possono essere utilizzati per delimitare anche i marciapiedi, in modo da evitare che le auto facciano parcheggio selvaggio impedendo il passaggio sicuro dei pedoni.

Dissuasori in pietra: tra forme e fioriere

Tra i vari modelli di dissuasori commercializzati da Europietre, si possono facilmente riconoscere quelli dedicati ad ospitare catene di delimitazione o catarifrangenti, ma per eludere le automobili e delimitare determinate aree, è possibile utilizzare anche delle grandi fioriere, come il modello Tiffany che ha dimensioni importanti e può quindi svolgere il ruolo di dissuasore in ampia autonomia.

fioriera in pietra naturale

Non è da meno la fioriera Loto con il suo diametro di 180 cm che la rende imponente e un’ottima soluzione per delineare l’ingresso di una zona pedonale. In realtà è possibile utilizzare anche fioriere più piccole, installate ad opportuna distanza l’una dall’altra, in maniera tale da impedire il passaggio delle automobili e il parcheggio.

fioriera in pietra naturale

Qualsiasi soluzione si decida di adottare, è fondamentale che sia garantita la visibilità dell’ostacolo sia di notte che di giorno e che rispecchino le norme dettate dall’articolo 42 del Codice della Strada.

Articoli correlati

Per i pavimenti di porticati, giardini, sentieri, si utilizzano spesso due materiali molto conosciuti: il granito e il porfido. In pochi, però, ne conoscono davvero le caratteristiche peculiari e le differenze. Non che uno sia migliore dell’altro, ma a volte bisogna fare alcuni ragionamenti in base al reale utilizzo della zona da pavimentare. Le colorazioni: […]

Le caditoie stradali sono elementi di edilizia urbana o residenziale che vengono inseriti nel pavimento stradale: hanno un ruolo molto importante in quanto smaltiscono le acque piovane e di scolo nel sistema di fognatura. I liquidi confluiti nei pozzetti possono derivare sia dal lavaggio delle strade sia dalla semplice pioggia. Dove si trovano le caditoie […]

error: Content is protected !!