Cubetti di pietra naturale posati ad archi contrastanti

Come rendere un ambiente come un ingresso o una rampa del garage davvero unico e originale?

Anche l’angolo meno importante e solitamente trascurato di una villa può prendere vita e forma e lasciare incantati.

Vogliamo presentarvi uno degli ultimi lavori realizzati dai nostri tecnici specializzati di Europietre.

rampa-finita

Abbiamo scelto assieme ai proprietari dei cubetti in pietra naturale dalle mille varianti del grigio, sempre eleganti e altamente resistenti.

La posa dei cubetti non è solamente un elemento estetico, come in tanti pensano. Ci sono varie tipologie di posa che vanno concordate e stabilite in base alla zona e all’utilizzo della pavimentazione.

Nella fattispecie, la rampa di accesso ad un garage deve supportare un peso notevole (una o più automobili), in discesa e in salita.

E’ stata dunque scelta la posa ad archi contrastanti che fornisce un’ottima tenuta nel tempo, in quanto adatta a sopportate spinte estreme in tutte le direzioni, poiché gli archi, in contrasto tra loro, si sorreggono a vicenda e scaricano la forza verso l’esterno.

cantiere-villetta

Anche la scelta del materiale non è da meno: la pietra naturale è utilizzata da secoli sia all’interno delle abitazioni che all’esterno, anche per ambienti comuni come le strade, i marciapiedi, le balaustre e per elementi costruttivi come le fondamenta di un palazzo.

Esiste in diverse tonalità, è molto dura, resistente al calore, al freddo, alle intemperie e non si macchia!

operai-a-lavoro-villetta

Vediamo in questa foto il lavoro quasi ultimato: dalla rampa si arriva fino all’ingresso della casa. Il contesto diventa armonioso e si adatta perfettamente sia a stili classici che moderni.

Ti potrebbe interessare anche:
Cubetti in pietra: estetica, resistenza e tecniche di posa
Pavimentazione in pietra naturale con motivo a stella, piazza in Cuneo

I cubetti in pietra, chiamati in alcune zone d'Italia anche “sanpietrini” o “bolognini”, sono mattoncini di granito (o altre pietre Leggi di più

Posa in opera cubetti di porfido (video)
Pavimentazione in pietra naturale per esterni, lastre in pietra Cuneo.

Vedere artigiani al lavoro è sempre affascinante… vedere poi il risultato finale consente di capire quanto sforzo di sia dietro Leggi di più

Pavimentazione in cubetti di pietra: aspetti fisici
Pavimentazione in pietra naturale a mosaico geometrico, Cuneo

Siamo abituati a vedere i pavimenti per esterni realizzati con bellissimi cubetti in pietra naturale che vanno a formare ora Leggi di più

Versatilità in cubetti (di granito, ovvio)
Pavimentazione in porfido grigio per esterni, materiali lapidei Cuneo

Resistenti e belli da vedere, i cubetti di granito sono l'ingrediente perfetto per pavimentazioni artistiche di assoluto rilievo. I vari tipi Leggi di più