+39 0171 411527 info@europietre.it

Cubetti di pietra naturale posati ad archi contrastanti

blog-img

Cubetti di pietra naturale posati ad archi contrastanti

Come rendere un ambiente come un ingresso o una rampa del garage davvero unico e originale?

Anche l’angolo meno importante e solitamente trascurato di una villa può prendere vita e forma e lasciare incantati.

Vogliamo presentarvi uno degli ultimi lavori realizzati dai nostri tecnici specializzati di Europietre.

rampa-finita

Abbiamo scelto assieme ai proprietari dei cubetti in pietra naturale dalle mille varianti del grigio, sempre eleganti e altamente resistenti.

La posa dei cubetti non è solamente un elemento estetico, come in tanti pensano. Ci sono varie tipologie di posa che vanno concordate e stabilite in base alla zona e all’utilizzo della pavimentazione.

Nella fattispecie, la rampa di accesso ad un garage deve supportare un peso notevole (una o più automobili), in discesa e in salita.

E’ stata dunque scelta la posa ad archi contrastanti che fornisce un’ottima tenuta nel tempo, in quanto adatta a sopportate spinte estreme in tutte le direzioni, poiché gli archi, in contrasto tra loro, si sorreggono a vicenda e scaricano la forza verso l’esterno.

cantiere-villetta

Anche la scelta del materiale non è da meno: la pietra naturale è utilizzata da secoli sia all’interno delle abitazioni che all’esterno, anche per ambienti comuni come le strade, i marciapiedi, le balaustre e per elementi costruttivi come le fondamenta di un palazzo.

Esiste in diverse tonalità, è molto dura, resistente al calore, al freddo, alle intemperie e non si macchia!

operai-a-lavoro-villetta

Vediamo in questa foto il lavoro quasi ultimato: dalla rampa si arriva fino all’ingresso della casa. Il contesto diventa armonioso e si adatta perfettamente sia a stili classici che moderni.

Articoli correlati

Per i pavimenti di porticati, giardini, sentieri, si utilizzano spesso due materiali molto conosciuti: il granito e il porfido. In pochi, però, ne conoscono davvero le caratteristiche peculiari e le differenze. Non che uno sia migliore dell’altro, ma a volte bisogna fare alcuni ragionamenti in base al reale utilizzo della zona da pavimentare. Le colorazioni: […]

Le caditoie stradali sono elementi di edilizia urbana o residenziale che vengono inseriti nel pavimento stradale: hanno un ruolo molto importante in quanto smaltiscono le acque piovane e di scolo nel sistema di fognatura. I liquidi confluiti nei pozzetti possono derivare sia dal lavaggio delle strade sia dalla semplice pioggia. Dove si trovano le caditoie […]

error: Content is protected !!