Grazie alla sua forma regolare e alla alta resistenza nel tempo, il cordolo in pietra è un alleato perfetto per diverse situazioni. Utile per creare bellissime aiuole dall’aria country, diventa un salvavita quando è studiato per i motociclisti e ancora elemento fondamentale per delimitare le aree di sosta. Entriamo nel dettaglio e scopriamo alcuni degli utilizzi più noti del cordolo in pietra.
Per la sicurezza stradale i cordoli in pietra sono delle grandi risorse. Possono essere arricchiti con catarifrangenti per facilitarne la visione al buio oppure smussati in modo da non avere un pericoloso spigolo vivo, ma esistono tipologie di cordolo che hanno entrambe le caratteristiche.
Quello dell’immagine sopra è un cordolo sicur bike, cioè senza spigolo vivo in modo da salvare la vita di un malcapitato motociclista che si trova a cadere proprio in quel punto, in caso di incidente. Lo smusso lavorato sul cordolo, aiuta anche i motociclisti a non sbattere inavvertitamente sul marciapiede durante il passaggio, come illustrato nella figura successiva:
I cordoli in pietra possono essere utilizzati anche per delimitare delle aiuole, sia su sede stradale che nei giardini privati. Molto diffuso anche l’utilizzo come contenimento dei marciapiedi. Alcuni dei nostri lavori che vi abbiamo descritto nel corso del tempo, hanno visto il cordolo protagonista proprio nei marciapiedi. Diverse le finiture, diversi i colori, ma stesso aspetto resistente e duraturo nel tempo.