Cordoli stradali la sicurezza della delimitazione

isola di traffico in granito Cordoli stradali la sicurezza della delimitazione

EuroPietre realizza cordoli stradali in pietra naturale di estrema resistenza e anche piacevoli da vedere. I cordoli stradali servono per delimitare varie zone della sede stradale come la carreggiata piuttosto che un passaggio pedonale o una rotonda e hanno lo scopo di mantenere la sicurezza.

EuroPietre produce cordoli stradali bocciardati dalle caratteristiche fisiche estremamente importanti: sono infatti morto resistenti e capaci di sopportare anche il passaggio di mezzi pesanti. I cordoli stradali in pietra naturale hanno anche altre importanti caratteristiche come ad esempio un’alta resistenza al gelo, ottima resistenza allo scivolamento e elevata resistenza all’abrasione. Europietre commercializza sia cordoli bocciardati che cordoli lavorati alla punta.

Lintera cordonata viene realizzata studiando accuratamente le sezioni in modo da soddisfare ogni necessità di pavimentazione carrabile. Oltre ai cordoli stradali si usano per la cordonatura anche altri pezzi speciali come le caditoie.

Tutti i cordoli, bocciardati o meno, così come i pezzi speciali, devono soddisfare la normativa UNI EN 1338.

La posa in opera dei cordoli è abbastanza semplice: possono infatti essere posati su calcestruzzo o sovrapposti alla pavimentazione. Solitamente vengono resi più solidi grazie a una fascia di calcestruzzo con armatura continua (ferro dritto annegato nell’allettamento). Una volta posizionato il cordolo si passerà alla pressione dell’elemento stesso sulla fascia in modo che il calcestruzzo penetri nell’incavo inferiore solidarizzando tra loro i pezzi contigui.

Tra i tanti cordoli stradali in pietra naturale commercializzati da Europietre non mancano i cordoli catarifrangenti che sono accessoriati di una striscia colorata che ne amplifica la visibilità quando viene colpita da una fonte luminosa (come i fari delle automobili). Allo stesso modo non mancano i cordoli per rotonde, quelli per le piste ciclabili e quelli per i passaggi pedonali dedicati ai portatori di handicap.

Ti potrebbe interessare anche:
Cordolo in pietra: cos’è, finiture e posa in opera

Il cordolo in pietra è un bordo di modesta altezza che ha lo scopo di delimitare e definire due aree Leggi di più

Cordoli in pietra per marciapiedi: una storia che viene da oltre Oceano

Oggi vogliamo raccontarvi una storia, una storia tanto vera quanto poco nota: l'origine dell'uso del cordolo in pietra come marciapiede. Leggi di più

Cordolo in pietra per marciapiede: cosa dice la normativa

I cordoli in pietra per marciapiede sono certamente una della scelte migliori per arredo urbano grazie non solo alla durata Leggi di più

Rotatorie: tipologie e tipi di cordolo in pietra naturale
cordolo granito con catadiottro

Le rotatorie sono molto diffuse nelle nostre città e si sono fatte strada negli ultimi decenni. Grazie alle rotatorie il Leggi di più

Lascia un commento