Pochi mesi fa hanno preso vita i lavori per la realizzazione della rotonda tra corso Francia e via Giordanengo, a Cuneo.
In particolare, i lavori coinvolgono l’area tra corso Francia e il campo di atletica. E’ stato rimosso il manto stradale e preparato il fondo per la nuova pavimentazione.
Per i lavori di rifinitura della rotatoria, degli spartitraffico e dei marciapiedi, il Comune di Cuneo ha scelto i cordoli in granito di Europietre. Perchè preferirli, ad esempio, a quelli in cemento?
La risposta è semplice: sicurezza e longevità.
Le amministrazioni comunali scelgono quasi sempre i cordoli in granito perché la loro durata è nettamente superiore ai fratelli più economici in semplice cemento. Nel tratto di strada in questione, peraltro, il traffico è particolarmente intenso, e non solo nelle ore diurne. Il cemento a causa degli agenti atmosferici e dell’usura (calpestio, biciclette, monopattini, auto che sbandano) si sgretola facilmente e perde la sua capacità di contenimento.
A maggior ragione, dopo l’apertura dell’adiacente Parco Parri, i marciapiedi ospiteranno un numero sempre maggiore di persone e quindi l’area pedonale va delimitata in modo netto e durevole, per la tranquillità di tutti i cittadini.
Questi splendidi cordoli hanno una dimensione di 20x25x100 centimetri, con una lavorazione bocciardata su grezzo.
I cordoli in pietra naturale, oltre che su strada, possono essere utilizzati anche nelle abitazioni residenziali, per delimitare sentieri e aiuole regalando al giardino una nota estetica di alto livello e un materiale indistruttibile.