+39 0171 411527 info@europietre.it

Cantiere Cornaredo Milano

blog-img

Cantiere Cornaredo Milano

Oggi vi mostriamo uno dei nostri lavori svolti per il comune di Cornaredo in provincia di Milano. Le necessità richiedevano di costruire una rotonda, un’isola spartitraffico, marciapiede e parcheggio. È stato scelto di utilizzare cubetti in granito rosso manga con l’elegante posa degli archi contrastanti, come è ben visibile dall’immagine sotto.

cubetti-cantiere-cornaredo-milano

In particolare nel marciapiede i cubetti sono arricchiti da lastre in granito grigio piano a vista, bocciardato con lati rifilati. L’insieme dei due materiali dona armonia al progetto e rende unico il disegno. Le lastre sono utilizzate anche per i passi carrai, come si nota dalla foto qui sotto.

marciapiede-cornaredo-milano

marciapiede-cantiere-cornaredo-milano

La rotonda è realizzata in cubetti di granito rosso, così come l’isola spartitraffico, arricchita da elementi per rotonda in granito grigio con quattro intagli per eventuale inserimento del catadiottro.

cordoli-cantiere-cornaredo-milano

Da notare anche il disegno del parcheggio, realizzato ancora in cubetti di granito e impreziosito da lastre grigie che non solo interrompono il disegno rendendolo più armonico, ma definiscono anche le varie aree di scolo dove sono presenti le caditoie.

cubetti-cornaredo-milano

In questa bella foto vediamo invece l’insieme del lavoro. Il tutto si sposa perfettamente rendendo l’architettura della zona armoniosa.

rotonda-cornaredo-milano

Articoli correlati

Le amministrazioni comunali si trovano spesso a dover pensare al decoro urbano del Paese che amministrano. Indipendentemente dal budget a disposizone, qual è la scelta migliore da fare tra pietra e ecemento? Ad esempio: le fontane, che spesso si sincontrano in diverse misure nelle piazze dei comuni italiani, è meglio che siano in cemento o […]

I cordoli in pietra sono bellissimi e soprattutto molto resistenti. Disponibili in diverse finiture e misure, possono avere dei richiami catarifrangenti per garantire la massima sicurezza, qualora vengano utilizzati nelle isole spartitraffico o nelle rotonde stradali.  Ma i suoi utilizzi sono molteplici: possono infatti essere utilizzati per le strade e quindi per delimitare determinate zone, ma anche nei […]