Tavoli in pietra: retrò oppure elemento di alto design?

Il tuo sogno è quello di poter entrare in casa tua, esausto da una giornata di lavoro, e posare qualsiasi cosa sul tavolo senza doverti chiedere se quelle chiavi, quell’orologio, le borse pesanti della spesa o la valigetta del PC possano in qualche modo scalfire e rovinarne il piano?

Beh, in questo caso evita i tavoli in legno, in vetro o in cristallo.

Ma allora, onde evitare antiestetici mobili di bassa qualità, cosa ti rimane?

Il tavolo in pietra: un cimelio da sfruttare e passare a nuove generazioni

Hai mai pensato di utilizzare un tavolo in pietra? Da molti anni è protagonista del giardino, ma non solo: si fa notare spesso nei parchi pubblici, sia di montagna che sul lungomare, sotto un bel gazebo, nel patio, in veranda… ma secondo te perché è da sempre così utilizzato?

Ricordati che i tavoli di pietra sono fatti per durare, per passare da generazione in generazione senza il minimo sforzo, soprattutto se protetti da una tettoia e non in balia di venti, piogge o sole cocente (laddove perdurano comunque senza grossi problemi).

Potresti addirittura arrivare ad affezionarti al tuo bel tavolo in pietra naturale, che saprà accogliere tutti i familiari, figli, amici, parenti o nuovi amori.

Devi dunque scegliere un mobile realizzato con un materiale resistente agli urti di tutta una vita, ai pesi della quotidianità e anche alle feste sfrenate per fare in modo che duri per sempre. La pietra naturale ben si presta a questo scopo: difficile da scalfire, senza grandi manutenzioni saprà darti soddisfazione e ti vedrà spegnere tante candeline… anche quelle dei tuoi figli!

I tavoli in pietra da giardino vanno esibiti, diventano i protagonisti del design delle case di impronta contemporanea. Non sono più degli oggetti da confinare in un angolo del giardino, ora gridano ai quattro venti innovazione e maestosità.

E ben si adattano a qualsiasi stile, anche a quello più classico o rustico. Possono fungere da elemento di contrasto o in piena armonia con ciò che li circonda.

Il tuo tavolo in pietra naturale verrà ammirato da molti. Non è mai banale, è creativo, originale, pesante… e nel suo peso fa sentire tutta la lavorazione che c’è dietro, tutte le mani che lo hanno plasmato e composto, tutte le menti geniali che ne hanno delineato i contorni.

Decorato o grezzo, levigato o ispessito, il tavolo in pietra farà parte della tua vita con il suo design a cinque stelle e con il suo sapore d’altri tempi. Sceglilo con cura in tutte le sue possibili declinazioni. Sarà un elemento chiave nell’arredamento di giardini e porticati.

Ti potrebbe interessare anche:
L’ingresso dei tuoi sogni con la pietra naturale

Una villa può guadagnare prestigio se accompagnata da un ingresso pedonale d'effetto! In queste foto vi mostriamo i lavori realizzati Leggi di più

Arredare con la pietra naturale: una scelta etica e innovativa

Quando si parla di arredamento d'interni e di design sperimentale, le pietre naturali rappresentano un vero e proprio caposaldo. Nelle Leggi di più

Lastre in pietra: bocciardata, lavorata alla punta o fiammata. Scopriamo le differenze

Le lastre in pietra naturale possono essere impiegate sia per le pavimentazioni interne che per quelle esterne. In base alla Leggi di più

Trattamento delle pietre naturali

La pietra naturale ha caratteristiche fisiche e meccaniche uniche in termini di resistenza, ma ci sono alcuni fattori che vanno Leggi di più