Arredare con la pietra naturale: una scelta etica e innovativa

Quando si parla di arredamento d’interni e di design sperimentale, le pietre naturali rappresentano un vero e proprio caposaldo.

Nelle scelte di una ristrutturazione della propria casa o delle finiture per una ancora da costruire, la pietra naturale è un must, soprattutto se piace lo stile contemporaneo unito a qualcosa di più antico.

Questo accade perché decorare la casa con la pietra è un vero e proprio stile a se stante. Le soluzioni d’arredamento sono davvero molte, da una parete in soggiorno, ad un pavimento, al lavabo del bagno, alla colonna del camino.

La pietra genera convivialità, familiarità, eleganza, e aggiunge un interessante elemento vintage in qualsiasi ambiente, anche quello più tecnologico e all’avanguardia.

Ruvida o levigata, lucida oppure opaca, la pietra si può inserire praticamente in qualsiasi contesto abitativo, con i suoi piacevoli richiami alla natura; in questi ultimi anni è un trend che non lascia indifferenti. 

Perché utilizzare la pietra

Ma, al di là dell’elemento estetico, occorre fare una riflessione riguardo le caratteristiche della pietra naturale.

  • Resistenza

La pietra è estremamente resistente nel tempo; alcune tipologie, come ad esempio l’ardesia, invecchiano molto lentamente non facendo notare l’usura per parecchi anni. Ecco perché vanno tanto di moda i pavimenti in pietra naturale! possono essere calpestati a lungo, per parecchi decenni, senza fare una piega.

  • Ampia scelta di finiture

Tra colorazioni e schemi di posa, scegliendo la pietra naturale potrai dare un tocco del tutto personale alla tua casa, diversificandola da ogni altro alloggio presente sul mercato. L’infinità di tipologie e di lavorazioni della pietra naturale ti aiuterà nell’esprimere la tua originalità.

  • Regolazione del calore

La pietra offre numerosi benefici termici da non sottovalutare: è naturalmente ecologica, sostiene il pianeta, ti permette di risparmiare sulla bolletta e riduce le oscillazioni della temperatura nell’arco di tutta la giornata. Quando nella stanza farà freddo, essa rilascerà calore, quando farà caldo lo tratterà al suo interno.

  • Riflessione etica

L’utilizzo della pietra naturale diminuisce gli effetti negativi sugli ecosistemi e sulle finanze globali. Le tecniche ormai avanzate che permettono di ridurre i tempi e costi per l’estrazione della pietra, la rendono un materiale davvero allettante, sia per qualità che per sostenibilità, strizzando l’occhio al portafogli!

Vuoi essere davvero originale e innovativo? Allora utilizza la pietra naturale per creare atmosfere uniche!

Ti potrebbe interessare anche:
L’ingresso dei tuoi sogni con la pietra naturale

Una villa può guadagnare prestigio se accompagnata da un ingresso pedonale d'effetto! In queste foto vi mostriamo i lavori realizzati Leggi di più

Tavoli in pietra: retrò oppure elemento di alto design?

Il tuo sogno è quello di poter entrare in casa tua, esausto da una giornata di lavoro, e posare qualsiasi Leggi di più

Lastre in pietra: bocciardata, lavorata alla punta o fiammata. Scopriamo le differenze

Le lastre in pietra naturale possono essere impiegate sia per le pavimentazioni interne che per quelle esterne. In base alla Leggi di più

Trattamento delle pietre naturali

La pietra naturale ha caratteristiche fisiche e meccaniche uniche in termini di resistenza, ma ci sono alcuni fattori che vanno Leggi di più