+39 0171 411527 info@europietre.it

I nostri lavori: Bologna

blog-img

I nostri lavori: Bologna

IMG_0703w

Per il cantiere bolognese abbiamo fornito materiale per il restauro di una delle principali strade: Strada Maggiore. Una strada storica che meritava pietre nobili, dalla resistenza unica e dalle caratteristiche estetiche irripetibili.

Per questo particolare lavoro sono state scelte lastre in granito 40×80 e 40×60, bocciardate, regolari ma intense come solo la migliore pietra può essere.

La nostra pietra è stata scelta tra altre 7 e no, non parliamo di una lastra in granito qualsiasi, ma di una lastra che ha fatto migliaia di chilometri prima di essere posata su Strada Maggiore, una lastra che proviene direttamente dalla Cina.

IMG_0702w

La Cina sì, quel posto così lontano dove milioni di lastre in granito sono state posate per dare vita a quello che è il segno distintivo del Paese: la muraglia cinese.

Le lastre, che come abbiamo appena detto provengono da cave cinesi, sono state posate magistralmente da due operai cinesi (ironia della sorte!) che hanno scelto, una per una, i singoli pezzi accostandoli secondo un disegno mentale molto fedele all’originale.

IMG_0704w

Dalla foto successiva è possibile vedere uno scorcio dei lavori. Sullo sfondo la torre si erge fiera mentre l’ultimo tratto di Strada Maggiore torna a nuova vita.

IMG_0705w

Una pietra bellissima quella usata per questo lavoro, che ricorda ampiamente le irregolarità delle pietre originali, donando all’intera via uno charme unico che non rimpiange i tempi che furono.

Articoli correlati

I cordoli in pietra sono bellissimi e soprattutto molto resistenti. Disponibili in diverse finiture e misure, possono avere dei richiami catarifrangenti per garantire la massima sicurezza, qualora vengano utilizzati nelle isole spartitraffico o nelle rotonde stradali.  Ma i suoi utilizzi sono molteplici: possono infatti essere utilizzati per le strade e quindi per delimitare determinate zone, ma anche nei […]

Cosa sono i dissuasori? Regolamentati dall’art. 42 del Codice della Strada, i dissuasori sono dei dispositivi fissi o rimovibili, atti a impedire la sosta o il passaggio dei mezzi. Possono essere utilizzati anche per delimitare aiuole o aree pedonali, limitare aree verdi o zone private. In questo ultimo caso è il proprietario che deve farne richiesta […]

Leave a comments