+39 0171 411527 info@europietre.it

Fontane: bellissime strutture ricche di storia

blog-img

Fontane: bellissime strutture ricche di storia

fontana-in-pietra-1

La fontana serve per attingere acqua, non è un mistero per nessuno. In tempi antichi, ma forse neppure troppo, parliamo più o meno di un secolo fa, la fontana era l’unico metodo di approvvigionamento dell’acqua in molti paesini italiani. Si usavano le fontane per lavare i vestiti, la biancheria, per prendere l’acqua da usare in casa o ancora semplicemente per bere.

La fontana in pietra è un patrimonio del nostro paese, una vera e propria tradizione che unisce nord e sud Italia a tutto il resto del mondo. C’è cosa più importante dell’acqua? E così sono spuntate come funghi centinaia di fontane nelle principali piazze italiane e non solo, legando il mondo in questa piccola quanto importante tradizione. Sempre più spesso è la pietra naturale a unire tutto questo: una vera poesia che si intreccia tra il granito, l’acqua limpida e il suo rumore, un rumore dolce quanto ossessivo, rassicurante quanto noioso.

Un tempo la fontana rappresentava il centro del paese: il punto di ristoro per colui che viaggiava e cercava acqua buona da bere, un luogo d’incontro per chi sfruttava l’acqua per lavare, un elemento essenziale per chi la usava per approvvigionare l’acqua per casa. Al giorno d’oggi l’acqua corrente è disponibile in tutte le abitazioni e la fontana ha perso parte della sua originale importanza, ma certamente non ha perso il suo fascino storico.

Oggi le fontane sono elementi architettonici indispensabili per ornare artisticamente le piazze e le vie delle nostre città: la fontana si è evoluta nel corso del tempo, cambiando architettura ma mantenendo la stessa innata poesia. In realtà è nell’epoca romana che le fontane diventarono anche ornamentali prendendo il nome di ninfei.

Se anche voi volete custodire nel vostro giardino o nel piazzale della vostra azienda l’importanza simbolica di una fontana, potete scegliere una dei bellissimi modelli in pietra naturale commercializzati dal nostro magazzino edile.

Articoli correlati

I cordoli in pietra sono bellissimi e soprattutto molto resistenti. Disponibili in diverse finiture e misure, possono avere dei richiami catarifrangenti per garantire la massima sicurezza, qualora vengano utilizzati nelle isole spartitraffico o nelle rotonde stradali.  Ma i suoi utilizzi sono molteplici: possono infatti essere utilizzati per le strade e quindi per delimitare determinate zone, ma anche nei […]

Cosa sono i dissuasori? Regolamentati dall’art. 42 del Codice della Strada, i dissuasori sono dei dispositivi fissi o rimovibili, atti a impedire la sosta o il passaggio dei mezzi. Possono essere utilizzati anche per delimitare aiuole o aree pedonali, limitare aree verdi o zone private. In questo ultimo caso è il proprietario che deve farne richiesta […]

Leave a comments